Vociferazioni
1978-2019

Enzo Minarelli

Vociferazioni

l’orgasmo della voce-the orgasm of the voice-o orgsmo da voz

schemi d’esecuzione-execution patterns-esquemas de execução

1978-2019

a cura di

Frederico G. Fernandes

Vociferazioni è un’opera trilingue (brasiliano-inglese-italiano) che raggruppa gli schemi d’esecuzione dei poemi sonori prodotti da Enzo Minarelli dal 1978 al 2019. Attraverso 69 QR Code è possibile vederli ed ascoltare estratti degli stessi polipoemi. EDUEL, una press universitaria brasiliana pubblica il volume.

Vociferazioni is a trilingual work (Brazilian-English-Italian) that gathers together the performance patterns of the sound poems produced by Enzo Minarelli from 1978 to 2019. Through 69 QR Codes it is possible to see and listen to extracts of the same polypoems. It is published by EDUEL, a Brasilian university press.

§

Avere accesso agli schemi di esecuzione e ai bozzetti della poesia sonora di Enzo Minarelli, insieme alle registrazioni della voce dell’autore, è un tesoro. Lui è un poeta fondamentale e molto importante nel campo della poesia sonora, sia per le sue opere che per i suoi studi in questo settore.
Come ricercatrice di quest’area sperimentale, sono felice di accedere a una pubblicazione che raccoglie l’opera di Enzo Minarelli, pioniere della polipoesia, e poter vedere gli schemi di esecuzione o gli abbozzi delle poesie da lui performate in oltre 40 anni. Si tratta di un materiale inedito e prezioso da salvaguardare.

It is a real treasure to look through the execution patterns and sketches of Enzo Minarelli’s sound poetry, together with the recordings of the author’s voice. He is a fundamental and a very important poet in the field of sound poetry, both for his works and for his studies in this area.
As a researcher of this experimental branch, I am happy to access a publication that collects the work of Enzo Minarelli, pioneer of Polypoetry, and to be able to watch the execution patterns or sketches of the poems he has been performing for over 40 years. Such an unpublished, precious material has to be safeguarded.

Acessar as partituras e apontamentos da poesia sonora de Enzo Minarelli, junto a gravações de sua voz, é um verdadeiro tesouro. Enzo é um poeta essencial e importantíssimo para a poesia sonora, não apenas por seus poemas como também por seus estudos sobre esse tipo de poesia.
Como uma pesquisadora desse campo, é um prazer tomar contato com uma publicação capaz de reunir a obra poético-sonora de Enzo Minarelli, pioneiro da polipoesia, e suas partituras e apontamentos de poemas, produzidos ao longo dos últimos 40 anos de carreira. Trata-se de um material inédito e precioso.

Liz Costa 1959-2023 (in memorian)
Professora da Universidade de Barcelona

Poema a colori
Pagina da Vociferazioni con QR Code relativo

Vociferazioni è un’opera necessaria ed illuminata. Un’opera che racchiude l’essenza, l’anima del discorso poetico: un’anima polivalente e, allo stesso tempo, primigenia. Una visione fondamentale che ci offre l’opportunità di prendere coscienza della complessità del linguaggio artistico e del significato intrinseco al parametro del “suono”, il cui valore è condensato nelle parole dell’attore e poeta Carmelo Bene: “tutta la storia è storia della phoné”.

 

 

Vociferazioni is a necessary, enlightening book. A book that contains the soul of poetic discourse: a multipurpose and, at the same time, indispensable soul. A fundamental vision that offers us the opportunity to become aware of the complexity of artistic language and the intrinsic meaning of the parameter “sound”, whose value is condensed in the words of actor and poet Carmelo Bene: “All history is the history of phoné.

 

Vociferazioni trata-se de um livro necessário e esclarecedor. Um livro que contém a alma do discurso poético: uma alma polivalente e, ao mesmo tempo, indispensável. Uma visão fundamental que nos oferece a oportunidade de tomar consciência da complexidade da linguagem artística e do significado intrínseco do parâmetro “som”, cujo valor está condensado nas palavras do ator e poeta Carmelo Bene: “toda história é história da phoné”.

Maria Incoronata Colantuono Santoro
Università di Barcellona

Il panorama artistico delle poesie presentate nella loro versione audiovisiva si articola attraverso riflessioni che mescolano ambiti del sapere come la letteratura, la musica, la performance e l’arte visiva. Nell’opera sonora di Enzo Minarelli c’è una forza vocale che collega l’ascoltatore all’assoluto dissonante della poesia sonora. Frutto di un lavoro creativo di tipo audiovisivo, i video di questa antologia costituiscono una parte significativa di questo libro che si avvale anche di introduzioni a ciascuna poesia in tre lingue. La vocalità di Enzo Minarelli, qui catalogata e registrata, esalta i limiti di significato della parola, estraniandola dal suo rifugio tranquillo rappresentato dal testo stampato.

The artistic panorama of the poems presented in their audiovisual version contributes with reflections that mix areas of knowledge such as literature, music, performance, and visual art. In Enzo Minarelli’s sound poetry, there is a vocal force connecting the listener to the dissonant absolute of the sound poem. The result of creative work with audiovisuals, the videos in this anthology constitute a significant part of this book, which features introductions to each poem in 3 languages. Enzo Minarelli’s vocality, gathered and presented here, enhances the limits of the meaning of the word, extracting it from its comfort zone of the printed text.

O panorama artístico dos poemas apresentados em sua versão audiovisual, contribui com reflexões que mesclam as áreas de conhecimento como a literatura, a música, a performance e a arte visual. Há na poesia sonora de Enzo Minarelli uma força vocal conectando seu ouvinte ao absoluto dissonante do poema sonoro. Resultado de um trabalho criativo com audivisuais, os vídeos desta antologia constituem parte significativa deste livro, que conta com introduções de cada poema em 3 línguas. A vocoralidade de Enzo Minarelli, aqui reunida e apresentada, potencializa os limites de significação da palavra, extraindo-a de sua zona de conforto do texto impresso.

Frederico Garcia Fernandes
Università di Londrina (Brasile)

Poema a colori è la colonna sonora della videoambientazione La Bottega, omaggio videopoetico all’opera del Guercino (1591-1666), (Palazzo del Governatore, Cento, 1991),

contrabbasso preparato ed effetti sonori Ares Tavolazzi,

produzione Centro Video Arte di Ferrara, 1991.

§

Enzo Minarelli
gaspare.palmeri@raizen.it